CORSI DI NUOTO

Attività didattiche
Didattica: Altezza acqua 60cm. È il settore dell'ambientamento e dell'acquaticità dove, attraverso il gioco finalizzato, si vuole dare al bambino una buona familiarità con il nuovo ambiente e con l'elemento acqua e, attraverso l'acquisizione delle prime abilità notatorie, creare una prima corretta immagine motoria. Con il raggiungimento dei suddetti obiettivi, riscontrabili con le prime forme di galleggiamento, la respirazione e le varie forme di propulsione anche con l'utilizzo di sussidi, lo stesso passerà nel settore successivo.
Scivolo basso: Altezza acqua 1.60cm. È il settore dove l'allievo dovrà perfezionare e consoliare le abilità acqutiche acquisite precedentemente. Passerà al livello successivo quando, completamente autonomo, effettuerà correttamente eserczi di respirazione e scivolamento senza l'utilizzo di sussidi.
Scivolo alto: Altezza acqua 1.80 cm. È il settore nel quale l'obiettivo è identificabile con la capacità di coordinare correttamente gli arti superiori, arti inferiori e respirazione e quindi con l'esplicazione della nuotata elementare dello stile e del dorso.
Corsie: In questo settore c'è dapprima il consolidamento e poi la specializzazione dei due stili con un graduale e considerevole incremento delle distanze.
Corsie 3°/4°: In quest'ultimo settore c'è il consolidamento di tutte le abilità notatorie precedentemente acquisite e l'apprendimento tecnico degli altri stili. Ci sarà sempre un continuo e graduale incremento del volume di lavoro.

Nuoto Bambini e Ragazzi
I corsi di scuola nuoto per i bambini e per i ragazzi si svolgono da ottobre a giugno sono riservati ai bambini di età compresa tra i 3,5 ed i 10 anni e ai ragazzi di età compresa fra gli 11 ed i 16 anni, i lezioni si svolgono con frequenza bisettimanale. I corsi sono seguiti da Istruttori della Federazione Italiana Nuoto.
I bambini ed i ragazzi iscritti ai corsi vengono divisi in gruppi sia per età che per capacità. In ogni orario di Scuola Nuoto sono previsti 5/6 livelli di diversa capacità. L'Impostazione didattica della Scuola Nuoto Federale permette a tutti gli allievi di ottenere ottimi risultati in breve tempo.

Nuoto Adulti
I corsi di scuola nuoto per adulti si svolgono da ottobre a giugno e sono riservati agli adulti di età superiore ai 17, si svolgono con frequenza a scelta trisettimanale o bisettimanale. Gli iscritti ai corsi possono usufruire dell'uso della palestra gratuitamente. Gli iscritti ai corsi possono usufruire dell'uso della palestra gratuitamente. I corsi sono seguiti da Istruttori della Federazione Italiana Nuoto.
Gli utenti iscritti ai corsi vengono divisi in gruppi per capacità. In ogni orario di Scuola Nuoto sono previsti 4/5 livelli diversi di capacità in modo da soddisfare le esigenze di chi vuole perfezionare il proprio stile o semplicemente mantenersi in forma. é difficile che uno sport superi il nuoto come migliore modo per mantenersi in forma, perchè coinvolge i principali fattori di buona forma fisica: salute cardiovascolare, forza muscolare, resistenza e flessibilità. Nell'acqua inoltre i muscoli si sviluppano e tonificano sinergicamente.

Corsi di nuoto preventivo - correttivo - antalgico
I nostri tecnici, tutti federali, intervengono per aiutare i ragazzi affetti da scoliosi, cifosi, lordosi, asimmetrie ed altre forme di paramorfismi o disformismi.

Monosettimanale
E’ possibile usufruire anche di lezioni monosettimanali.
Per informazioni rivolgersi alla segreteria dell’ICI SPORT, aperta dalle ore 16:00 alle ore 20:00; oppure contattando l’indirizzo e-mail: info@icisport.it.

 

calendario corsi 2018-2019

visita genitori 2018-2019